AGEVOLAZIONI FISCALI
Acquistare un materasso non è solo una scelta di comfort, ma può anche rappresentare un vantaggio fiscale. AdRelax seleziona e propone solo materassi di alta gamma, progettati per offrire il massimo benessere e conformi alle normative sanitarie.
I materassi ADRELAX sono classificati come PRESIDIO MEDICO SANITARIO, cioè conformi alla Direttiva Europea 93/42/CE sui dispositivi medici. La normativa stabilisce che un dispositivo medico è uno strumento o un prodotto destinato con specifiche finalità terapeutiche, con lo scopo cioè di prevenire, controllare o attenuare una malattia o un problema di carattere fisico.
ADRELAX
Cosa vuol dire presidio medico sanitario nel nostro caso?
Significa scegliere un materasso ortopedico realizzato per tutti i nostri clienti con problemi temporanei o permanenti di mobilità. I modelli che propone AdRelax sono presidi medici sanitari di classe I e sono stati testati e registrati nel Repertorio Italiano dei Dispositivi Medici (RDM) seguendo la normativa Italiana (D.M. 20/02/2007 e D.M. 21/12/2009).
I materassi certificati come presidio medico sanitario sono detraibili, ciò significa che acquistando questi prodotti potrai detrarre il 19% del costo sostenuto direttamente dalla tua dichiarazione dei redditi.
ADRELAX
Chi può beneficiare delle agevolazioni fiscali?
Per beneficiare della detrazione fiscale del 19% sui dispositivi medici sanitari è necessario disporre di una documentazione adeguata.
Serve una fattura intestata al contribuente, che riporti chiaramente il prezzo, la quantità del prodotto acquistato e il codice fiscale dell’acquirente. È inoltre richiesta una dichiarazione del medico di famiglia o di uno specialista che certifichi la necessità di utilizzare il dispositivo, oppure è possibile presentare un’autocertificazione.
In caso di disabilità riconosciuta, è sufficiente il certificato della Legge 104, senza bisogno di prescrizione medica.
ADRELAX
Quali sono gli step da seguire?
Al fine di poter acquistare con iva agevolata al 4% è necessario inviare una richiesta a info@adrelax.it inserendo le seguenti informazioni:
1. Indicazioni su quale prodotto/quali prodotti si desidera acquistare
2. Certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente o dalla commissione medica integrata, dal quale risulti che il cliente sia soggetto portatore di handicap di cui alla legge 104/92 e 102/09
3. Nel caso in cui dal certificato di cui al punto 3 non risulti il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico che si intende acquistare, è necessario inviare anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale
4. Codice fiscale, Recapito Telefonico e Indirizzo di spedizione
Una volta ricevuta questa documentazione verificheremo la sua richiesta e procederemo con l'invio di una proposta d'ordine con iva agevolata al 4%.
Detrazioni fiscali Dispositivi Medici
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'acquisto di materassi, guanciali e reti, qualora questi siano considerati dispositivi medici con marchio CE e rispettino le norme del Regolamento (UE) 2017/745 sui Dispositivi Medici, dà diritto alla detrazione IRPEF per spese sanitarie.
Il Ministero della Salute offre la possibilità di consultare l'elenco dei Dispositivi Medici registrati attraverso il proprio sito, consentendo di verificare i prodotti di Ad Relax S.r.l.: Verifica ora i prodotti.
Come usufruire della detrazione fiscale del 19%
Per usufruire della detrazione fiscale del 19% come previsto dalla normativa in vigore (art.15 lett.c del DPR 917/86), riguardante l'acquisto di materassi classificati come Dispositivi Medici, i contribuenti devono seguire alcuni passi fondamentali:
- Al momento dell'ordine, è necessario richiedere la fattura, inserendo il proprio codice fiscale e assicurandosi che la fattura riporti il codice cliente privato, la dicitura della marcatura CE in conformità con le direttive europee, e il numero del dispositivo.
- Conservare tale fattura per presentarla nella dichiarazione dei redditi insieme alle altre spese mediche, per beneficiare della detrazione d'imposta del 19% sul 730.
Informazioni importanti
Attenzione: Per poter usufruire delle detrazioni fiscali è importante richiedere la fattura nel momento dell'acquisto del prodotto. Se non viene richiesta la fattura, indicandolo nel campo apposito nella fase di checkout, non sarà possibile farne richiesta in un secondo momento.
Per gli acquisti effettuati sul sito www.adrelax.it, la fattura valida ai fini fiscali verrà emessa entro il giorno 15 del mese successivo alla spedizione, garantendo ai consumatori di poter usufruire delle agevolazioni fiscali associate all'acquisto di questi dispositivi medici.
Come riconoscere un dispositivo medico
Per sapere se un prodotto è classificato come dispositivo medico, è sufficiente controllare la presenza del logo "Presidio Medico" all'interno della relativa pagina prodotto.
Collaboriamo con
ORTOPEDICI
FISIATRI
FARMACIE
MEDICI DI BASE
OSTEOPATI
